Self check-in: un must per le strutture ricettive
Destination2023-11-02T15:01:40+01:00Sai che cos’è il self check-in? Lo utilizzi nella tua struttura?
Tutti conosciamo la procedura di check-in in hotel, con tanto di fila, registrazione dei documenti d’identità, indicazioni sulla password del Wi-Fi, gli orari della colazione e consegna chiavi della stanza.
Il self check-in evita tutti questi passaggi. È l’insieme dei software e dei processi che consentono all’ospite di accedere alla struttura prenotata, senza la presenza fisica di una persona dello staff che richieda i documenti e vi dia le chiavi della stanza.
Come funziona il self check-in?
Gli ospiti ricevono una mail o un messaggio di testo prima del loro arrivo, che li invita a completare la registrazione online. Tutte le informazioni tradizionalmente raccolte dal personale alla reception vengono facilmente inserite dall’ospite. All’arrivo, gli ospiti devono semplicemente ritirare la chiave della camera alla reception, a meno che non abbiano già ricevuto la smart key mobile tramite messaggistica online.
Chi usa il self check-in?
I self check-in sono utilizzati per lo più da case vacanze o B&B che non hanno una vera e propria Reception aperta 24h tutti i giorni oppure che non hanno un membro dello staff disponibile 24h tutti i giorni. Ci sono rari casi di self check-in hotel, per tutti gli hotel che non hanno una reception aperta tutto il giorno.
Alcuni ospiti apprezzeranno il self check-in, così evitano la compilazione di moduli alla reception e possono usare lo smartphone per sbloccare la camera.