Parity rate o disparity rate? Cosa conviene?
Angela Pierdonà2023-10-18T11:59:02+02:00La Parity Rate, ovvero parità tariffaria, significa fissare i prezzi delle camere della struttura ricettiva mantenendo lo stesso valore su tutte le piattaforme di distribuzione utilizzate. In poche parole, se l’ospite prenota dal sito della struttura o dalle OTA, il prezzo della camera rimane uguale. Questo comporta alla struttura l’impossibilità di offrire un prezzo più basso sul suo sito o su altre OTA. Bisogna trovare il giusto bilanciamento tra le prenotazioni dirette e quelle provenienti da canali intermediati.
Fino all’agosto 2017, la Parity Rate era una clausola imposta agli albergatori da tutte le OTA che poi venne abolita. Le strutture possono decidere se adottare una strategia di prezzi uguali su ogni piattaforma (Parity Rate) o proporre prezzi differenti (Disparity Rate).
Cos’è la Disparity Rate? Pro e contro
Con la Disparity Rate, le strutture possono tenere la tariffa più bassa all’interno del proprio sito web favorendo così le prenotazioni dirette.
Per essere competitivi sul proprio sito, occorre innanzitutto avere un sito web ben ottimizzato e accessibile da mobile con un Booking Engine performante e sicuro nelle transazioni. Per aumentare il traffico sul sito web, si può investire in campagne di Google Ads, Social Media Marketing e Email Marketing.
In secondo luogo, occorre confrontare sempre i prezzi nei vari canali. Avere prezzi diversi su varie piattaforme può portare alla perdita di fiducia da parte di un potenziale ospite soprattutto se sul sito c’è scritto “Qui garantita la migliore tariffa” scoprendo poi che il prezzo è più alto rispetto agli altri canali. Bisogna quindi verificare sempre il prezzo più basso sul proprio sito rispetto alle OTA. Questo, oltre ad aumentare le prenotazioni dirette, comporta maggiori profitti da parte della struttura evitando il pagamento di una percentuale di commissione fissa.
Per gestire più canali di distribuzione, serve un Channel Manager, un software in grado di aggiornare automaticamente, in tempo reale e su tutti i tuoi canali di vendita, i prezzi e la disponibilità delle tue camere o dei tuoi appartamenti.