Come costruire la tua reputazione online e come gestirla?
Angela Pierdonà2023-10-18T11:56:57+02:00Ti sei mai chiesto cosa pensano gli utenti del web della tua attività? Com’è la reputazione online della tua struttura? Perchè questa gioca un ruolo fondamentale nella prenotazione?
La reputazione online per una struttura ricettiva è un elemento molto importante, poiché ha un impatto significativo sulla scelta degli ospiti e sulla quantità di prenotazioni che riceve.
Prima di prenotare, i potenziali ospiti leggono le recensioni online e, se la tua reputazione è positiva, i potenziali ospiti possono diventare ospiti a tutti gli effetti considerando la tua struttura di qualità.
Ci sono diverse strategie che si possono adottare:
- Ottimizzare la vostra presenza online con il sito web, pagine social e campagne di Google Ads
- Gestire le aspettative degli ospiti, ad esempio la descrizione delle camere dev’essere veritiera e precisa
- Richiedere e monitorare il feedback dell’ospite, ad esempio a fine soggiorno inviare una mail per ricordare di lasciare la recensione su un sito specifico o con un piccolo questionario di gradimento
- Monitorare e rispondere alle recensioni nei diversi portali
- Gestire i commenti negativi con professionalità e cortesia offrendo una spiegazione o una soluzione
- Offrire un servizio eccellente, come camere pulite, personale cordiale e disponibile, Wi-Fi gratuito e parcheggio gratuito
- Fornire un Servizio Clienti, ad esempio WhatsApp Business