Prezzi fissi o dinamici? Questo è il dilemma!
Angela Pierdonà2023-10-18T12:01:30+02:00La gestione dei prezzi è molto importante per il revenue management. In tanti si chiedono se è meglio avere prezzi dinamici o un listino fisso.
Che cosa sono i prezzi dinamici?
Con i prezzi dinamici vendi una camera per una determinata giornata a tariffe diverse. Questo ti consente di variare le tariffe non solo in base alla stagionalità, ma anche all’occupazione, alla domanda, al meteo, alla booking window, etc. Più le tariffe sono flessibili, più sei competitivo nel mercato.
Quali sono i vantaggi dei prezzi dinamici?
- Maggiori ricavi con tariffe diverse.
Ad esempio puoi applicare una tariffa più bassa all’inizio che ti permette di aumentare l’occupazione e una tariffa più alta last minute che migliora il prezzo medio di vendita. - Migliore occupazione in bassa stagione.
Se hai poche richieste in un determinato periodo, con i prezzi dinamici puoi abbassare le tariffe e compensare il calo senza eccessive perdite economiche. - Gestione di picchi di domanda.
Puoi utilizzare i prezzi dinamici e alzare le tariffe se la domanda di mercato è più alta di quanto avevi pianificato.
Ha ancora senso usare il listino fisso in una struttura ricettiva?
No, con i prezzi dinamici aumenti il fatturato! Avere un prezzo fisso per tutto l’anno non ti consentirebbe né di massimizzare l’occupazione in bassa stagione, né il prezzo medio in alta stagione.