Threads: cos’è e come sfruttarlo nel settore alberghiero
Angela Pierdonà2024-03-07T12:19:41+01:00Threads debutta ufficialmente anche in Italia. Threads è un social network di tipo microblogging ovvero dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo, con la possibilità di caricare link, foto e video. I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e 5 minuti per i video.
Con Threads è possibile:
- pubblicare un post facendo tap o clic sull’icona della matita sul quaderno, allegando anche foto, video o link,
- seguire altri account e menzionarli in post, mentre per inviare messaggi privati si utilizza la messaggistica di Instagram,
- su post altrui si può fare like, ripubblicare, commentare oppure condividere tramite messaggio dm.
Threads viene paragonato a Twitter, ma ci sono delle differenze tra i due social:
- Threads non dispone di una funzione di messaggio diretto.
- Gli utenti di Threads non possono modificare un post una volta pubblicato.
- Threads non consente agli utenti di personalizzare il testo alternativo delle immagini.
- Threads non ha una sezione dedicata agli argomenti di tendenza.
- Threads non mostra annunci pubblicitari.
Come iscriversi a Threads
La procedura è molto semplice, basta scaricare l’apposita app e dunque scegliere di accedere con l’utenza Instagram già esistente oppure crearne una nuova. Se si sceglie la prima opzione, si creerà automaticamente un link al proprio Threads nel profilo di Instagram e si manterrà anche lo stesso username e foto profilo.
Ora è anche possibile cancellare l’account di Threads senza eliminare anche quello di Instagram legato, scegliendo Disattiva dalle impostazioni interne.
Come può essere utile Threads nel settore alberghiero?
Chi gestisce una struttura ricettiva, può sfruttare questo nuovo social network per comunicare
- offerte speciali o last minute
- novità
- premi ricevuti
- servizi particolari
- eventi della propria zona
- attività in programma
- recensioni degli ospiti