Hai Instagram? Sfrutta le sue potenzialità per raggiungere più ospiti!
Angela Pierdonà2023-12-05T15:32:52+01:00Instagram è la vetrina della tua attività che ne racconta la storia e le peculiarità.
Come fare per raggiungere potenziali clienti?
- Rendi unica e accattivante la tua bio con descrizione, link al sito della tua attività e indirizzo. Struttura la tua bio in 3 righe: la prima serve a far capire chi siamo, la seconda mostra la UVP (unique value proposition), la terza è la CTA
- Crea storie e salvale in evidenza. Le storie in evidenza sono delle storie all’interno di una categoria, ad esempio potete creare una categoria con storie sulle tue offerte, una categoria sui dintorni dell’hotel, una categoria sul wellness etc.
- Posta frequentemente foto, storie e reel, degli interni, degli esterni, del ristorante, della spa, dei servizi che offri e delle attività che si possono fare in zona. Anche nei momenti di chiusura, ad esempio in caso di ristrutturazione, è fondamentale postare delle foto o dei video dei lavori così si tengono aggiornati gli ospiti.
- Instaura relazioni con le persone e invita le persone che soggiornano presso la tua struttura a creare foto e video nel loro account Instagram in collaborazione con te! Rispondi sempre ai messaggi nella chat privata e ai commenti positivi o negativi che siano!
- Crea delle sponsorizzazioni in cui promuovere delle offerte particolari in un determinato periodo. Se hai delle offerte last minute, promuovile con delle storie o crea una sponsorizzazione con link alla pagina delle offerte last minute.
- Dai risalto ai tuoi collaboratori, senza di loro l’attività non va avanti! Pubblica foto e video con loro, evidenzia le loro caratteristiche e i servizi che offrono ai tuoi ospiti per rendere unica l’esperienza presso la tua struttura.
- Posta recensioni e apprezzamenti dei tuoi ospiti taggandoli! Di sicuro ne saranno felici!
- Usa gli hashtag in modo strategico: 30 sono troppi! Usane pochi ma buoni. Non usare hashtag popolari. Crea hashtag unici per il tuo brand. A cosa servono gli hashtag? Ad aumentare la copertura, trarre ispirazione, categorizzare e spiegare il contenuto a cui sono associati sia per l’utente sia per l’algoritmo. Come si usano gli hashtag? Utilizza hashtag specifici per identificare il tuo brand selezionando parole chiave che lo rendano immediatamente riconoscibile. Per selezionarli potete utilizzare l’apposita barra di ricerca hashtag che vi riporta il numero di post con quel tag, oltre che mostrarvi degli utili “Hashtag correlati.
- Monitora il tuo brand. Instagram permette di ricercare immagini in base a luoghi o tag. Vai nella barra di ricerca, digita il nome della tua struttura e seleziona la voce “Luoghi”. Puoi vedere i contenuti pubblicati dagli utenti inerenti alla tua struttura. Puoi interagire con i post lasciando un commento o, se sono presenti immagini poco appropriate che danneggiano la tua brand identity, le puoi segnalare.
- Analizza i competitor. Come usano Instagram per creare più engagement con il proprio pubblico? Cosa pubblicano? Più reel e storie di post o il contrario o fanno un mix? Quali contenuti postano? Postano anche offerte?