Che cos’è un Property Management System (PMS) per hotel?
Angela Pierdonà2023-10-18T11:53:06+02:00Cos’è un PMS? Il PMS, ovvero Property Management System, è un software ALL IN ONE che consente agli albergatori e ai proprietari di strutture extralberghiere di gestire e ottimizzare tutte le attività in unico posto.
Con il PMS puoi gestire:
- Prenotazioni
- Operazioni di check-in e check-out degli ospiti
- Planning delle camere
- Fatturazione
- Attività di housekeeping
- Gestione del reparto MIC
- Generazione di report
- Comunicazione tra i reparti e il personale.
Molto importante è scegliere un PMS che sia integrabile con
- Channel Manager
- Booking Engine
- Sistema di gestione dei pagamenti
- RMS (Revenue management system)
Cosa fa un PMS?
Gestione della fatturazione
Il PMS affiancato ad un sistema di gestione dei pagamenti integrato consente di ricevere e registrare pagamenti sicuri e veloci e adempiere alla gestione della fatturazione elettronica e degli incassi.
Gestione della strategia tariffaria
L’integrazione tra un Property Management System e un sistema di gestione della Revenue svolge una funzione molto importante nella strategia tariffaria di un hotel: i dati estrapolati dal PMS, come le disponibilità, le prenotazioni, il tasso di occupazione, sono variabili fondamentali per l’elaborazione delle previsioni e delle analisi dei sistemi di Revenue Management.
Gestione delle attività di housekeeping
Ottimizzazione delle attività di pulizia dell’hotel e di manutenzione attraverso la pianificazione delle attività e l’assegnazione allo staff. Si possono aggiungere note sulle attività e verificare lo stato dei task assegnati in modo da sapere sempre in tempo reale quando sono completati, per esempio se una stanza è pronta per accogliere gli ospiti.
Gestione del Check-in hotel
Supporto anche per il check-in: consente di espletare automaticamente operazioni come l’invio del modulo ISTAT e delle schedine alloggiati.
Connessione con Channel Manager
La connessione tra PMS e Channel Manager consente di gestire sinergicamente le disponibilità, le prenotazioni, le cancellazioni e le tariffe sulle OTA.
Connessione con il Booking Engine
Il Booking Engine consente di ricevere e gestire prenotazioni dirette direttamente sul sito web della tua struttura. L’integrazione tra un Booking Engine e un PMS permette di avere il totale controllo sul flusso delle prenotazioni.